Header Background

Sostegno alla genitorialità

Supporto alla genitorialità

Dare ai figli radici e ali ” è certamente l’ideale più bello a cui ispirare il proprio ruolo di genitori, ma, al tempo stesso il compito più complesso che si possa decidere di accettare. Spesso non è facile riuscire a trovare il giusto equilibrio affinché le regole proposte diventino un’importante guida e non un continuo terreno di scontro.

Spesso i bambini comunicano con l’agito più che con la parola le proprie difficoltà e la propria sofferenza, ma comprendere e tradurne i significati non è facile.

Così come, talvolta sono i genitori ad attraversare momenti di intensa fatica, legata a fattori esterni (problemi coniugali, lutti…) o di quotidiana stancante gestione, o ancora, legati ad aspetti e tematiche che fanno parte della vita di ciascuno, che vengono con forza “fatti risuonare” dall’essere genitore.

In tutte queste ed in tante altre diverse situazioni, offrire un spazio (esterno) in cui siano accolte domande, dubbi, paure e trovare uno spazio ( interno) di ascolto e confronto, diventa un momento importante per il superamento di piccoli/grandi ostacoli, per sciogliere nodi, per la crescita e la valorizzazione di sé come persona, nei molteplici ruoli che la vita propone.

Una consulenza psicologica si pone, in questo senso, come uno spazio di ascolto attento, empatico e non giudicante volto a:

  • Promuovere uno spazio di riflessione sugli aspetti relazionali e le risonanze emotive, che vengono vissuti come faticosi e causano sofferenza
  • Aumentare le capacità dei genitori di osservare il comportamento dei figli;
  • Aumentare nei genitori la consapevolezza dei loro comportamenti educativi;
  • Supportare il ruolo educativo di genitori;
  • Aiutare a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita e che possono/ debbono essere affrontate per tempo e con efficacia;